25 ottobre 2020

La grande magia di Eduardo De Filippo, regia di Jacopo Veronese

Domenica 25 ottobre 2020 - ore 21.00 - Teatro Triante, via Duca d'Aosta 8/A - Monza - Ingresso 10 Euro - Prenotazione obbligatoria

La Grande Magia
di Eduardo de Filippo

Amelia: Jessica Julia Scali
Arturo: Lucia Cometa
Brigadiere: Paola Efisio
Calogero Di Spelta: Christian Viganò (Atto I)
Beppe Mirabella (Atto II)
Gisella Riva (Atto III)
Gennarino Fucecchia: Glenda Critelli
Otto Marvuglia: Mirka Bonetto (Atto I)
Alessandro Calcerano (Atto III)
Sabrina Ruscica (Atto II)
Signora Locascio/Gregorio: Ilaria Guffanti
Sig.ra Zampa/Roberto/Matilde: Raffaella Calissi
Signorina Zampa/Rosa: Francesca Calcerano
Zaira: Maria Lo Presti

Regia di Jacopo Veronese

Trama
L’albergo Metropole ha ingaggiato un mago per intrattenere i suoi ospiti, il Professor Marvuglia, un illusionista. L’arrivo di Marvuglia va a inserirsi nel triangolo amoroso formato dal geloso Calogero di Spelta, sua moglie e l’amante di lei. Il prestigiatore, pagato per consentire ai due amanti di incontrarsi, si trova costretto a inventare su due piedi una storia per salvarsi dalle autorità e dal marito geloso: la moglie non è sparita ma è in una scatola: aprirla senza essere certo della sua fedeltà la farebbe scomparire per sempre.

Note di regia
L’adattamento del testo di Eduardo de Filippo fa scomparire Marta, la moglie. Letteralmente. Questo per concentrarsi sui due personaggi che muovono la storia: Otto Marvuglia e Calogero di Spelta, l’illusionista e il marito tradito. I due personaggi sono interpretati da tre attori diversi nei tre diversi atti: il loro rapporto si inverte con il passare del tempo, e chi prima era in controllo si trova costretto a cederlo gradualmente, mentre chi lo aveva del tutto perduto si trova, infine, a guidare un gioco del quale non capisce le regole.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE APS

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156