07 ottobre 2017

STRAVAGANZA

Di Dacia Maraini - Regia di Luca Napodano

SABATO 7 OTTOBRE 2017, ORE 21
TEATRO GALLETTI Piazza del Mercato, Domodossola (VB)


STRAVAGANZA
di Dacia Maraini
Regia di Luca Napodano

con: Gabirele Cristini, Giorgia Lui, Marco Maggioni, Luca Napodano, Diana Pizzardi, Andrea Rainoldi, Irene Redaelli, Antonio Simonetta, Piera Sindico, Silvia Sironi e con la partecipazione degli allievi della scuola di teatro di Libertamente.
Aiuto regia: Benedetta Cesana
Scenografia e costumi: Benedetta Cesana
Consulenza musicale: Paolo Castagnone
Luci: Franco Porta - Suono: Luigi Fraquelli

Ingresso 10 euro

NOTE REGIA:
Il testo di Dacia Maraini racconta con ironia la disperata avventura di uomini e donne costretti dal loro tempo alla diversità per forza. Cinque malati di mente internati in un manicomio, tre uomini e due donne, si tengono compagnia, si raccontano, si amano, litigano, si aggrediscono, ridono di sé e degli altri. 
In seguito all’ approvazione della legge 180, la cosiddetta «legge Basaglia» del 13 maggio 1978, gli internati vengono rimandati a casa con problemi ancora maggiori di quanti ne avessero prima e generati dal manicomio stesso. Ad accoglierli, una società che nel frattempo non ha cambiato le regole del gioco e che, di conseguenza, li rifiuta nuovamente. Il mondo dei normali è freddo e indifferente, paradossalmente…folle.
Il manicomio, quindi, come strumento per isolare e reprimere, attraverso la coercizione, qualsiasi forma di “pensiero stravagante” che possa costituire un pericolo reale o potenziale per la società. A distanza di 39 anni dall’uscita della legge Basaglia i manicomi sono solo un triste ricordo, eppure questo testo resta estremamente attuale e vivo. Il pensiero stravagante continua ad essere trattato con sospetto, osteggiato, individuato come un corpo estraneo, un malanno da curare piuttosto che da comprendere, rinchiuso ed ostacolato quando tende ad uscire dai canoni di normalità riconosciuti.
Quale miglior epilogo dunque per la Trilogia della Follia di Libertamente, che ha nel suo DNA l’anelito per il pensiero creativo, per la massima libertà di espressione e condivisione. Dopo “La Follia: l’indefinito ai confini dell’anima” ed “Oltre, storie di follia e libertà”… ecco dunque il terzo ed ultimo spettacolo: STRAVAGANZA. E, come nella tradizione di Libertamente, il pubblico non potrà sottrarsi al coinvolgimento attivo in questa follia creativa, essendo esso stesso parte integrante dello spettacolo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE APS

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156